Ultimi 5 commenti ...

venerdì 19 settembre 2008

Si festeggia

Come da promessa, ci ritroviamo in pizzeria a festeggiare, con l'invito rivolto non solo alle vincenti del torneo estivo ma anche alle perdenti. Questo perche' il concetto di base e' quello di riuscire a creare un gruppo il piu' compatto possibile. Per fare questo bisogna investire tempo e denaro, ma prima di tutto bisogna crederci. Tutto quello che e' necessario fare per creare un gruppo viene condensato in quella sera: Discorso, scambio di doni e promesse, benedizione. Riportiamo la versione integrale del discorso fatto da Roberto: << "Care ragazze, dirigenti e ospiti tutti della ASD PALLAMANO FAPI2, la volta scorsa Sarah mi chiese cosa mi aveva spinto in questa avventura, stasera vi diro' come mi sento. Mi sento un po' come quei Cristiani che un tempo venivano gettati nella fossa dei leoni. Solo la fiducia in me stesso e in mia moglie Marisa mi spingono ad iniziare. Nessuna precedente esperienza e, vi confesso che temo di non essere all'altezza, per cui chiedo da subito il vostro sostegno e il vostro aiuto. Sono davvero emozionato ed onorato di essere stato nominato alla carica di Presidente e Sponsor. Nonostante cio', Vi assicuro che cercherò di svolgere il mio lavoro al meglio. Credo fermamente che la maggior parte di noi non sia consapevole delle proprie reali capacità. Penso che siamo spesso condizionati, gia' dalla nostra infanzia, nel pensare che non sappiamo fare determinate cose. Prendete ad esempio una ragazza a cui viene detto che non sa giocare a pallamano. Non dico che, se incoraggiata, automaticamente diventi una campionessa, ma che, se non viene scoraggiata, puo' sempre migliorare e magari un domani diventare oltre che valida giocatrice, addirittura una allenatrice. Spero quindi che la frase “non si può” nella nostra squadra venga utilizzata il meno possibile. Ciò non significa che non ci renderemo conto dei nostri limiti di possibilità o di tempo, ma vorrei che tutti noi partissimo dall'idea che anche una sola persona può cambiare il risultato di una partita o di un'intera stagione. Non mi aspetto – certo - cambiamenti radicali, ma che ognuno di noi si impegni per rendere - questa - una squadra migliore per sé e per gli altri. Non vi nego che come vostro nuovo Presidente e Sponsor, mi piacerebbe vedere la nostra squadra estendere i suoi orizzonti ed ... ambire al traguardo piu' alto. Per farlo potremmo trovarci a dover cambiare degli schemi di squadra ormai sorpassati per adottarne di nuovi. Gli allenatori cambiano: questo può farci solo bene, in una competizione in continua evoluzione: senza però che ciò ci faccia dimenticare i principi base dai quali siete partite. Da questa squadra ognuno di noi può trarre dei benefici: sicuramente la mia azienda, in fatto di nome e di immagine: ma anche noi tutti in termini di idee, di arricchimento personale e soprattutto di amicizia; credo che nessuno di noi possa dire di non avere bisogno di nuovi amici. Penso che non c'è niente di piu' bello nello Sport - come nella vita - che condividere ideali e passioni con altre persone che la pensano come noi. Spero sinceramente che coloro che conoscero' grazie a questa squadra rimarranno per sempre miei amici. Volete sapere come mi sento? Come i Cristiani che venivano gettati nella fossa dei leoni, stasera vi assicuro che combatterò fino alla fine, vendero' cara la mia pelle, per il bene della nostra squadra. Darò sempre il massimo, cercando di far mie tutte le cose migliori di chi mi ha preceduto in questo difficile incarico. So che grazie al vostro impegno la nostra squadra sarà rispettata ed ammirata, sarà un esempio di amicizia, di solidarietà ed onestà e continuerà ad essere un punto di riferimento nella vita di ognuno di noi. Concludo con una frase di S. Francesco d'Assisi, che disse bene quando disse “Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile”. Io non sono un santo ma sono il vostro nuovo Presidente e vorrei che questo fosse il mio motto per i mesi a venire. Stasera quindi vi chiedo di unirvi a me nel fare l'impossibile e nell'impegnarci a farlo bene. Con questo augurio, grazie Marisa, grazie Tonio, grazie a tutte voi! ">> A questo discorso segue uno scambio di doni: le ragazze che consegnano an nuovo Presidente la coppa 1^ Premio vinta nel torneo di agosto; il Presidente che consegna alle ragazze un braccialetto in argento. Su tutti i partecipanti scende la benedizione di Padre Nicola della Parrocchia di S.Francesco d'Assisi, invitato dallo stesso neo-Presidente per l'occasione. Finalmente, si parte.

Nessun commento:

Informazione Pubblicitaria

Informazione Pubblicitaria