Ultimi 5 commenti ...

sabato 29 novembre 2008

Lettera aperta alla dirigenza della Polisportiva ASD Pallamano

Mi chiamo Roberto Di Giuseppe. Premetto di essere, in linea di principio, contrario all'utilizzo di un Blog per fini personali. Scrivo perche' ieri sera ho letto "per caso" la Documentazione Ufficiale portata dall'allenatore Paolucci Marcello relativa all'organico della stagione 2008/2009. Attenzione: parliamo di documentazione ufficiale, quella valida per gli incontri che si disputeranno, non un "foglietto dell'elenco della spesa". Cosi', nel massimo squallore di una serata di novembre, seduto sugli spalti di una palestra, ho appurato che il mio nome non figurava a nessun titolo. Ho cercato di celare il mio stupore, fra l'imbarazzo di Marcello e Tonio, mio amico di sempre, che cercava di tranquillizzarmi azzardando le ipotesi piu' disparate per trovare giustificazioni plausibili. L'unica cosa che vedevo, a quel punto, era solo la mia giacca da indossare il piu' presto possibile per dirigermi verso il calore della mia casa e della mia famiglia che mi aspettavano. Certo mi sforzo di vedere le cose con gli occhi degli altri, ma chiedo anche agli altri di cercare di vedere le cose con i miei occhi: non sono abituato a presentarmi ad una festa senza l'invito del padrone di casa. Conosco lealta' e professionalita' delle persone del gruppo, alle quali rinnovo piena fiducia, e sono convinto che non potranno che condividere le mie sensazioni. Volete sapere come mi sento? Usate la vostra immaginazione per capirlo. La stessa immaginazione che mi sono accorto di aver usato anch'io sino a questo momento.
Ma questo elencare le mie sensazioni, se dovesse rimanere sono un voler porre l'accento sulle mancanze, non servirebbe a nulla: voglio dire con forza quali sono gli obiettivi che intendo raggiungere: obiettivi chiari e misurabili. Ammetto di non avere capacita' tecniche, che potranno essere acquisite solo attraverso il tempo e l'esperienza. Ma penso di avere capacita' umane, senso critico nel lavorare con le persone: motivare, comunicare, lavorare di squadra, dare esempio. Per questo mi sono proposto e per questo attendo riscontri reali. Non immaginari.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Il riscontro che sicuramente non è immaginario è che sei il nostro Presidente di fatto, quello che ci sta vicino durante gli allenamenti, ci incoriggia quando qualcosa non va e che fa tutto il possibile per far in modo che le cose vadino bene.
Forse per adesso sulla Carta non ci sei, ma nella squadra rivesti sicuramente un ruolo importantissimo.
Grazie di tutto quello che fai e di come lo fai.
Ci vediamo domani all'allenamento, mi raccomando PRESENTE!!!!!!!!!!!!!!!!!
Assunta e Paride

Anonimo ha detto...

pazzesco!ma tipo...questa gente chi l'ha mai vista?io so solo che durante l'allenamento ci siete tu Tonio e Mariagrazia e nessun'altro...non si è mai presentanto nessuno facendo capire quello che comunque hanno capito tutti...come sempre la femminile non conta nulla!so in questi casi come ci si sente però io vorrei dirti che i pezzi di carta almeno per quanto riguarda noi, LA NOSTRA SQUADRA, non servono a niente!hai fatto più tu in 3 mesi che non tutte quelle persone che non sono nemmeno degne di essere chiamate DIRIGENZA.

Anonimo ha detto...

Sono Roberto e, paradossalmente, spezzo una lancia a favore della "DIRIGENZA". Voglio dire a tutte le atlete che i "DIRIGENTI" ci sono, anche quando non si vedono. Lavorano dietro le quinte, predisponendo iscrizioni, calendari, logistica, trascinati solo da una grande passione. E riescono anche a farlo bene, tant'e' che i risultati ci sono. La stessa mia presenza nel gruppo e' una testimonianza del loro grande lavoro. E' bene ricordarlo, i miei 3 mesi, per quanto possano essere stati fruttuosi, non sono niente in confronto a chi lavora da anni. Con questa "Dirigenza" mi trovo bene, ma evidentemente una mancanza c'e' stata ed io volevo solo farla notare. Tutto qui. Perche' senza una nomina ufficiale non potro' che assistere agli incontri che dalla distanza degli spalti, mentre invece io vorrei vivere questa esperienza il piu' vicino possibile ad allenatore ed atlete: in panchina. Per questo mi batto. Non per altro. Per essere vicino al team e condividerne le emozioni. So che questo richiedera' maggiori responsabilita', contegno e self-control. Io sono pronto. Forza ragazze !!

Anonimo ha detto...

Siete solo una massa di ragazette ingrate e infantili... La dirigenza dovrebbe veramente mandarvi a stendere! Poi magari quando vi accorgete di quanto "costate" ci ripensate eh...! Sono anni che la DIRIGENZA perde tempo, energie e quattrini per voi! VERGOGNA!

Anonimo ha detto...

Anche io non condivido il messaggio lasciato da non so chi sulla Dirigenza, però non accetto che qualcuno dica che la Dirigenza ha perso tempo con la femminile, io non mi permetterai mai di fare certe considerazioni sulla maschile.Ma poi scusa chi sei Tu per dire queste cose?Avresti potuto firmare il messaggio.
Ciao Assunta

Anonimo ha detto...

senza problemi lo dico...sono stata io a lasciarlo!logicamente si dice che prima di parlare uno si informa...non faccio parte di quelle...mi sono informata solo dopo aver lasciato il post!e x questo chiedo scusa!avendo letto la lettera di roberto a questo punto credo che o l'ho capita male io o diciamo che si è spiegato male lui perchè ho interpretato quel "NON SONO ABITUATO A PRESENTARMI SENZA ESSERE INVITATO" come il fatto che nessuno l'avesse voluto. in più "lo stupore di Marcello e Tonio" che come sempre informandomi dopo ho capito che non era stupore ma bensì chiarimenti cercati di dare da parte loro a roberto sul fatto che ci volesse del tempo per fare il cambio di presidente (e io come tutto il resto non lo sapevo). logicamente io leggendo ho INTERPRETATO a modo mio nel senso che ho capito quello che secondo me c'era scritto.
e mi rendo conto pure che mi potevo fa benissimo i fattacci miei!
chiedo scusa a tutti quelli che si sono sentiti offesi a partire dalla dirigenza(precisando che non volevo offendere nessuno) che spende tempo energia e soldi per noi!però a questo punto chiedo di leggere la mia risposta semplicemente partendo dal presupposto che mi sono basata solo sulle informazioni lette sulla lettera...quindi ulteriormente SCUSA!
e poi Assù non ho mai detto che la dirigenza abbia mai perso tempo con la femminile ho semplicemente detto che se era VERO QUELLO SCRITTO NELLA LETTERA(cioè il fatto dell'invito) ALLORA C'ERA QUALCOSA CHE NON ANDAVA e mi riferisco al discorso fatto tutte insieme in palestra (che poi io ricollego i pezzi e faccio due più due che per me ridà sempre 3 e mai 4! tutto qua...ah in più nn mi sono firmata perchè nn c'ho capito niente l'avevo messa da tutt'altra parte la firma e nn è apparsa

cmq edy

Anonimo ha detto...

ps...tutt'al più sarò io ragazzetta e ingrata...non si fa di tutta l'erba un fascio...come giustamente nn si parla prima di essersi informati PER BENE

Anonimo ha detto...

Va beh, non avevo capito il tuo messaggio!!!!!!Pensavo fosse stato lasciato da qualcuno della maschile e mi era dispiaciuto!!!!!!
Caio ciao assunta

Anonimo ha detto...

x Edi: Scusa ma stamattina non avevo letto bene il tuo mes, il mio mes era riferito a chi ci aveva detto di vergognarci ed era rivolto a lui/lei l'invito di firmarsi, ma se non vuol farlo non importa anche perchè penso di avere la coscienza pulita e di non aver nulla di cui vergagnarmi.
Ciao ASSUNTA

Anonimo ha detto...

Parlo all'"anonimo" del commento del 3 dicembre 2008 ore 10:23. Io penso alla passione che ci accomuna a questo sport debba prevalere su tutto. Non e' giusto che le ragazze possano essere definite nel modo che si legge, a meno che non si tratti di una provocazione ironica. Poi non ho capito cosa dovrebbero andare a stendere: l'unica cosa da stendere secondo me e' un velo. Scrivono molto bene Assunta e Paride, e mi dispiace per la simpaticissima Edy che evidentemente ho indotto in errore con la mia lettera. Cerchero' di farmi perdonare. Comunque, come dicevo stamattina a Tonio, dove c'e' baruffa non c'e' muffa !!!
Ciao, Roberto

Anonimo ha detto...

Il limite dei dieci commenti e' stato eliminato?

Informazione Pubblicitaria

Informazione Pubblicitaria