Ultimi 5 commenti ...

venerdì 24 aprile 2009

Pensieri a briglia sciolta :=))

Ormai ci siamo. Intravediamo con la coda dell'occhio la fine del campionato di serie B. Ci ha regalato forti emozioni positive anche quando delusione e rammarico hanno prevalso nei cuori di tutta quella gente che quest'anno ha veramente SOGNATO, anzi forse SPERATO in un piazzamento più adeguato alle caratteristiche e potenzialità di questo formidabile gruppo guardiese.


A fine campionato, come in ogni competizione sportiva che si rispetti, si esprimono i pro e i contro. La dirigenza sicuramente si mettera' a tavolino per tracciare i risultati della nostra serie B femminile, ma soprattutto per fare il punto della situazione di tutto cio' che ha interrotto il nostro cammino dopo la partita contro L'Ogan Pescara. Le ultime due partite sono state penalizzanti sotto ogni profilo, sia tattico che agonistico e si deve uscire da questa situazione per dimostrare che la Fapi 2 Pallamano ha un cuore e un carattere che dovra' farsi sentire domani contro il Dream Team Pescara.


Per chiudere questo campionato, piu' di ogni altra cosa non dobbiamo sottovalutare l'avversario, ma applicare tutto cio' che quest'anno abbiamo appreso in palestra durante tutti gli allenamenti e le fatiche date per una maglia che davvero illumina questo sport che ha saputo unire e affascinare la gente!


Ci sarebbero diverse domande da porsi, ne proviamo a fare qualcuna: secondo voi qual'è il vero motivo della nostra discesa dopo la partita contro l'OGAN? Mancanza di attenzione e determinazione? Abbiamo messo tutto il nostro carattere in quelle partite che contavano per noi? Ci sono persone indispensabili o deve prevalere lo spirito di squadra? Credete nelle vostre potenzialità? Ognuno trovera' le risposte nascoste dentro se stesso.


Ma domani aspettiamo un'altra risposta, un cambiamento, perche' tutta la gente che segue la squadra, crede veramente in voi sia come persone che come atlete, siete importanti e ognuna di voi costituisce il sogno e la speranza che grazie a questo sport ci ha resi migliori.


Credo che la maggior parte di voi avra' visto il risultato ottenuto dall'under 14. Forse tutti noi a inizio anno pensavamo che a festeggiare eravate proprio voi della serie B. Ma invece le strade hanno preso direzioni diverse e, come al solito, si avverano proprio i sogni dati meno per scontati.


Altra domanda: vedendo il risultato dell'under 14 cosa provate? Rammarico? Invidia? Vi siete sentite trascurate dalla dirigenza dopo la vittoria dell under 14? A inizio anno c'è stata una scommessa o meglio una "rivalità" tra due persone cardini della dirigenza e come in tutte le cose c'è sempre uno sconfitto e un vincitore. In realtà l'under 14 ha vinto con onore, perche' le ragazze hanno dimostrato di essere le migliori in senso assoluto: loro sono il futuro e devono crescere e imparare ancora tante cose, mentre voi siete il presente. Siete l'immagine stessa di queste ragazze che guardano le vostre partite con attenzione. Hanno saputo sfruttare ogni vostro singolo movimento perche' in cuor loro VOI siete i loro idoli. Vi ha dato dispiacere vedere tutti i festeggiamenti, medaglie e tutto il resto per l'under 14? Siamo certi che siete felici per loro, lo sappiamo tutti, alla fine facciamo parte della stessa "famiglia" e della stessa citta'. Ma credo che dentro di voi un pizzico di voglia di essere al loro posto c'e' stata perche' credo che voi tutte, compreso io, se facciamo un qualcosa puntiamo al massimo. Ma quest'anno, i risultati non ci hanno dato ragione.


Le due persone della scommessa, o meglio i due "rivali" sono i due dirigenti che piu' di tutti vi sono stati vicini, Roberto e Tonio che quest'anno hanno saputo rendere magico questo sport non tanto diffuso. Non dovete pensare che, perche' l'under 14 ha vinto, voi ora passate in secondo piano. Anche se questo campionato non ci ha premiato siete state FANTASTICHE e avete dato il massimo di voi stesse. Tutto possiamo dimenticare ma per quanto riguarda voi atlete, mister, dirigenza e tifosi il ricordo bellissimo rimarra' impresso per sempre nel cuore di chi ha veramente creduto in voi.


Domani tutti noi aspettiamo una partita in cui, ognuna di voi, lasci la parte migliore di se': la propria impronta. Giocheremo in una data importante come il 25 Aprile che in passato significo' un cambiamento: lo stesso cambiamento che tutti noi aspettiamo.


Quest'anno e' stato importante anche per l'arrivo di due persone come Patricia e Elio, davvero persone fantastiche che da subito si sono inseriti nel gruppo e che si sono contraddistinti sia per la loro professionalita' che dal punto di vista umano. Il nostro desiderio e' per la loro permanenza qui, perche' perderli per noi sarebbe un dispiacere sia dal punto di vista agonistico che dal punto di vista morale.


Un grazie di cuore a tutte le persone che sono state vicine alla squadra, ogni singolo grido, ogni singolo incitamento ha contribuito ad aiutare l'andamento della squadra. Un bravo di cuore al mister, perche' da parte sua l'impegno e' stato molto rilevante, e la passione che nutre per questo sport lo ha reso una persona importante nei confronti di chi non sapeva nemmeno l'esistenza di questa disciplina. E poi la dirigenza, non ci sono parole ma solo lacrime di gioia perche' tutti noi abbiamo notato un cambiamento, a partire dai risultati e da l'organizzazione con l'ingresso di persone nuove.


Infine l'accoppiata Tonio-Roberto, amici da sempre, e' stata ideale sia per l'economia della squadra sia per il loro impegno nei confronti del gruppo.


Ora basta con le parole, domani vogliamo i fatti con una vittoria da dedicare ai terremotati de L'Aquila.......... Forza ragazze, l'imperativo e' Vincere !!!!!!!!!!!!




3 commenti:

stefania ha detto...

presidè invidia? ma che scherziamo la pallamano da sempre gioisce e soffre insieme maschile e femminile. figuriamoci se dobbiamo essere invidiose di questo splendido gruppo di ragazze che sono il fututo.non esistono due squadre siamo un solo corpo con un grande cuore

Anonimo ha detto...

Stefà, grazie per la tua bellissima testimonianza. Forse sono stato io (in un certo senso) a provocare scrivendo "Ma credo che dentro di voi un pizzico di voglia di essere al loro posto c'e' stata perche' credo che voi tutte, compreso io, se facciamo un qualcosa puntiamo al massimo".

Ecco, quel pizzico di voglia che ho letto nei vostri occhi e' stato senz'altro un sentimento positivo, che oggi definirei AMMIRAZIONE. Spero di aver indovinato.
Roberto

Anonimo ha detto...

ammirazione e voglia di seguirle fino a misano per vederle nn vincere ma straavincere forza ragazze crediamo in voi!!!
stefania

Informazione Pubblicitaria

Informazione Pubblicitaria